Essere visibili per essere ricordati

22/12/2016 – Posted in: News

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Le tue azioni promozionali, i tuoi metodi di vendita, sono sempre ricordati dai tuoi clienti?

La newsletter che abbiamo inviato qualche settimana fa sulla fidelizzazione dei clienti, ha suscitato alcune reazioni tra i lettori, una delle quali mi ha particolarmente colpito e ci tengo a condividerla sul blog.
Marco da Bologna, titolare di un’autofficina mi ha telefonato, questo il suo racconto:

“Sono Marco, titolare di un’ autofficina a Casalecchio di Reno.
Mi ha molto colpito quanto hai scritto nella tua mail perché rispecchia perfettamente la mia situazione.
Spesso mi capita di attirare un nuovo cliente per fare una manutenzione all’automobile, che eseguiamo con la massima cura e professionalità; il cliente si dimostra molto soddisfatto, però altrettanto spesso capita che alla manutenzione successiva non torni da me, ma si rivolge ad uno dei tanti concorrenti che ho nelle vicinanze. Come potremmo fidelizzare i clienti per fare in modo che tornino sempre da noi?
Il problema di Marco in effetti è un problema molto comune tra le aziende, e dipende da diversi fattori:

– Il concorrente che promuove qualche sconto particolarmente allettante;
– Un’incompatibilità caratteriale tra venditore e acquirente (purtroppo capita a volte);
Il cliente che semplicemente si dimentica di noi, nel caso di Marco ad esempio, se uno è un guidatore “attento” va in officina (forse) una volta all’anno per fare il tagliando.

Se sui primi due punti non possiamo intervenire, possiamo invece lavorare molto bene sul terzo distribuendo ai nostri clienti un gadget che li accompagni quotidianamente, che li fidelizzi e faccia ricordare la nostra azienda nel momento in cui si verifichi un bisogno da soddisfare.
Marco dopo una breve consulenza telefonica con me ha scelto di acquistare dei portachiavi personalizzati, da consegnare a tutti i nuovi clienti.

Quando si presenterà la necessità di cercare un’officina gli automobilisti non dovranno perdere tempo a pensare o cercare dove andare, in quanto troveranno la risposta direttamente attaccata alle chiavi dell’automobile!

E per la tua attività quale pensi sia il gadget più adatto per fidelizzare i clienti? Guarda su Collis.it i tanti gadget che abbiamo a catalogo e personalizzali con il tuo logo aziendale!

Piercarlo Cungi